SUPERBONUS 110%

DL Rilancio nr°34/2020

Nuovi incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici

Il decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) prevede il potenziamento delle agevolazioni esistenti per interventi di risparmio energetico o di adeguamento antisismico per le spese sostenute dal 01/07/2020 fino al 31/12/2021
 
L’art. 119 del decreto innalza al 110% la percentuale della detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica riguardanti l’isolamento termico sull’involucro degli edifici (c.d. cappotto termico), la sostituzione di caldaie con impianti a pompe di calore o a condensazione e gli interventi per l’adozione di misure antisismiche.
 

SONO STATI DEFINITE 3 TIPOLOGIE DI INTERVENTO PER ACCEDERE AL SUPERBONUS 110%:

   1.Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali-orizzontali che interessano l’involucro edificio con incidenza      > 25% della superficie disperdente lorda.
   2.Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti     centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento,la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, pompa di calore.
   3.Interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il       riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore.
 

N.B. il decreto legislativo "Requisiti minimi" prevede, nelle ristrutturazioni con installazione di sistemi a pannelli radianti a pavimento o a soffitto, che le altezze dei locali di abitazione possono essere derogate,ftno a 2,60 mt; prevedi i nuovi sistemi a bassa inerzia termica e aumenta lo spessore dell'isolante termico per un sistema altamente performante .